CHI SIAMO





    L’Associazione Asfodelo, fu fondata nel 1999 da un gruppo di soci del C.A.I., già impegnati in progetti di Educazione Ambientale rivolti alla cittadinanza.
Lo statuto dell’Associazione  all’Art. 2  FINALITA’ recita:

  • la promozione e la realizzazione di attività di educazione ambientale attraverso percorsi formativi che utilizzano le potenzialità dell’escursione, rivolti in particolare alle fasce giovanili esposte a rischio di marginalità sociale;
  • lo sviluppo della cultura ambientalista attraverso attività escursionistica, rivolta alla conoscenza di zone di particolare interesse naturalistico e antropologico all’interno della Regione Campania, destinata a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a tali tematiche.

L’attività verrà svolta, nell’ambito della Regione Campania, in linea di massima, attraverso progetti che verranno attuati in accordo-interazione con Enti, Istituzioni, Associazioni, Gruppi giovanili, organismi formali ed informali che svolgono azione istituzionale e/o educativo/formativa a favore dei giovani, in accordo con l’art.7 della L. 266/91.

         Dall’anno della fondazione  sono stati realizzati interventi con scuole ubicate in quartieri a rischio, Rione Traiano, Soccavo, Bagnoli, con il Centro Aleph per il recupero delle tossicodipendenze e  con svariati C.D.R..

         I progetti rivolti agli utenti dei C.D.R. sono stati negli anni passati e sono, attualmente, di visite guidate finalizzate alla conoscenza del territorio. Partendo dal quartiere in cui vivono gli utenti dei Centri, il discorso si allarga alla città di Napoli, ricca di emergenze storiche, archeologiche, artistiche, ai territori circostanti, alla Regione Campania e a regioni limitrofe; in particolare vengono individuati percorsi in aree protette, Parchi e Riserve, allo scopo di approfondire i problemi del degrado (abusi edilizi, rifiuti, incendi) e i vantaggi della protezione (salvaguardia del territorio, delle specie animali e vegetali, delle colture tradizionali).  Si tratta di attività che mirano, partendo dalla conoscenza del territorio, a fornire informazioni sulle tematiche ambientali, a suggerire nuovi modelli di comportamento, a creare consapevolezza sulle relazioni esistenti tra ambiente e salute dell’uomo, a promuovere il rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente attraverso esperienze concrete e messaggi a vari livelli. In pratica si propongono percorsi di cambiamento e maturazione per gli assistiti con l’acquisizione di comportamenti improntati ad autonomia, sicurezza, fiducia in se stessi e negli altri.

         A completamento dei percorsi educativi si effettuano soggiorni in località interessanti per emergenze ambientali, artistiche, antropologiche, culturali in genere. Finora sono stati realizzati soggiorni nel Parco Nazionale d’Abruzzo: Caramanico Terme, nel Parco Nazionale del Cilento: Marina di Camerota e Villammare, Agropoli, nel Parco Regionale dei Campi Flegrei: Ischia e Procida e nel Parco  Regionale dei M. Lattari: Maiori. 

          L’Associazione Asfodelo in passato si è avvalsa di finanziamenti della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Fondazione Sud; attualmente i progetti sono autofinanziati e si svolgono con la collaborazione, volontaria e gratuita, di circa 200 soci.